Come ben sapete tra i tanti plugin WordPress c’è l’ottimo bbPress per la creazione e gestione di forum integrati al nostro sito/blob.
Mi sono da poco imbattuto in un problema piuttosto particolare nella generazione dell’indirizzo email noreply per il sito della mia Web Agency Spicelab. Accade che quando impostiamo nelle impostazioni di WordPress l’URL del nostro sito omettendo la componente www, avviene uno strano troncamento del nome a dominio nell’indirizzo noreply presente nelle email di notifica generate da bbPress.
Ad esempio, se impostiamo nelle Impostazioni generali di Wp come URL sito
http://miosito.it
vedremo nel campo mittente delle email di notifica, che bbPress avrà generato l’indirizzo [email protected], troncando così le prime lettere del nome a dominio.
Il problema NON si verifica se nelle Impostazioni generali di Wp impostiamo come URL sito
http://www.miosito.it
Come sistemare la generazione dell’indirizzo noreply
Per risolvere la cosa è necessario mettere mano direttamente ai file del plugin, fintanto che il codice non verrà fixato dagli autori del plugin.
Apriamo il file wp-content/plugins/bbpress/includes/common/functions.php ed modifichiamo come segue le rige 1065 e 1205:
// commentiamo il codice preesistente
// $do_not_reply = '<noreply@' . ltrim( get_home_url(), '^(http|https)://' ) . '>';
$do_not_reply = '<noreply@' . ltrim( get_home_url(), '^(http|https)://' ) . '>';
$do_not_reply = '<noreply@' . preg_replace('^(https?:\/\/)(www\.)?', "", get_home_url()) . '>';
A questo punto è sufficiente provare a sottoscriversi alle notifiche email per un qualsiasi thread del nostro forum per verificare se l’indirizzo noreply viene generato correttamente.